Giuseppe D’Addato Al via il restauro esterno del teatro S. Carlo
Giuseppe D’Addato I lavori saranno eseguiti utilizzando manodopera
specializzata nella conservazione dei beni architettonici, con l’ausilio di
materiali specifici, tesi alla salvaguardia dell’autenticità storicamente
determinata in tutte le sue stratificazioni. La scelta dei colori delle
facciate, da realizzare con latte di calce spenta e coloranti con terre naturali
minerali, sarà concordata con i funzionari tecnici della Soprintendenza ABAP,
in corso d’opera e dopo un’attenta analisi stratigrafica delle pitture
esistenti e opportune campionature e prove di laboratorio.
Il progetto, curato dallo stesso Provveditorato con la collaborazione della Soprintendenza ABAP e del Comune di Napoli, entra così nella fase finale che porterà a far risplendere i bellissimi prospetti neoclassici dell’architetto toscano Antonio Niccolini.
La durata dei lavori prevista dal contratto di appalto sarà di 156 giorni, naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna, in tempo per l’apertura della stagione lirica 2019. L’importo dei lavori di 1° stralcio è di €. 800.000 – cui si farà fronte con il finanziamento previsto dai Fondi Sviluppo e Coesione (ex C.I.P.E.) – e riguarda i prospetti su via San Carlo, compreso il porticato d’ingresso.
Il Provveditore alle OO.PP. Giuseppe D’Addato dichiara: “L’intervento è di rilevanza notevole ed è stato volto in primis alla sicurezza per la pubblica incolumità, oltre alla restituzione del grande valore storico, artistico e monumentale dell’edificio patrimonio Unesco. I lavori consistono nel delicato restauro conservativo dei prospetti in stile neoclassico. Con l’occasione verrà rimossa la rete di protezione installata, posta a causa dei numerosi distacchi d’intonaci”.
Comments
Post a Comment